Assemini - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Assemini
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 San Pietro - La chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, patrono del comune, sorge nel centro storico di Assemini. La pianta è a navata unica con cappelle laterali in stile gotico.
 L'edificio originario risale alla prima metà del XI secolo. La struttura della chiesa subì mutamenti importanti quando fu ricostruita nel XVI secolo in stile gotico-aragonese e nel XVIII secolo quando furono aggiunti la facciata squadrata e merlata e la parte inferiore del campanile, a base quadrata. L'ultima modifica significativa fu apportata nel Settecento quando fu aggiunta la parte superiore del campanile a base esagonale. A causa dell'incendio avvenuto nell'Ottobre del 1982 seguirono diversi lavori di restauro che ripristinarono il tetto in legno, la pavimentazione, le aperture laterali e il presbiterio.
 La chiesa e l'oratorio di San Giovanni Battista si trovano nel centro storico del comune. Si tratta di una costruzione preromanica eretta tra il IX e il X secolo, ha una pianta a croce inscritta in un quadrato con una cupola che si erge al centro, mentre i bracci sono voltati a botte; la facciata è realizzata in pietre calcaree. Questa chiesa di piccole dimensioni è fonte di grande interesse non solo per le sue caratteristiche strutturali, raramente riscontrabili in altre chiese italiane, ma anche per due iscrizioni greche risalenti al X-XI secolo (una riferita all'arconte di Sardegna Torcorito e alla moglie Getite, e l'altra a Nispella, moglie di un secondo Torcorito) e per il ritrovamento di elementi islamici (brocche battesimali, piatti decorati).